NORMAZIONE TECNICA E SISTEMI DI GESTIONE

Automotive


Six Sigma Black Belt. Corso avanzato per l’eccellenza nella gestione dei processi e performance aziendali

Codice Corso: six3.2/25/w

Il corso è un programma avanzato rivolto a professionisti che desiderano raggiungere l'eccellenza nella gestione dei processi e delle performance aziendali. I partecipanti sviluppano competenze per guidare progetti complessi di miglioramento continuo, utilizzando i concetti Six Sigma appresi. Per frequentare il corso è necessario aver concluso il percorso Six Sigma Green Belt.
Il corso si svolge in modalità webinar.

Programma

  • Caratteristiche generali del metodo Lean Six Sigma (origini e aspetti chiave)
  • Correlazione e regressione semplice
  • Algoritmi di sviluppo dei progetti di miglioramento (DMAIC, DMADV, IDOV): overview delle fasi e degli strumenti
  • Costi della Non Qualità (COPQ)
  • Voce del Cliente (VOC table) e Modello di Kano
  • Albero dei CTQ (Critical to Quality)
  • Il QFD come strumento strutturato dell’analisi delle VOC
  • SIPOC e mappappatura del processo
  • Value Stream Map
  • Project Charter
  • Metodi raccolta dati attraverso grafici specifici (Es. Pareto)
  • Distribuzione normale – Trasformata Z
  • Valutazione Sistema di Misura (MSA per dati variabili e dati attributo)
  • Come misurare le performance di un processo (Process Capability - Cp e Cpk, Pp e Ppk)
  • Introduzione a SPC: cause comuni e cause speciali
  • La gestione dei dati non normali (trasformazioni di Box-Cox e Johnson)
  • Analizzare un processo secondo gli 8 tipi di spreco
  • Strumenti di analisi e miglioramento (C&E Matrix, FMEA)
  • Validazione statistica
  • Test delle ipotesi: 1 sample-t, 2 sample-t, paired-t, proportion-t, Chi-quadro
  • ANOVA: Analisi della Varianza
  • DOE Design of Experiments

 

Il corso è tenuto da un esperto di metodologia Sei Sigma, qualificato e in possesso di certificato Black Belt Sei Sigma dal 2007. Al termine del corso verrà emesso attestato al superamento del test di valutazione.

 

 

Destinatari

Tecnologi, responsabili di processi, responsabili qualità, ingegneri, tecnici di progettazione processi/prodotti, direttori generali

Finanziare i corsi

    

I partecipanti appartenenti ad aziende aderenti a Fondimpresa e Fondirigenti possono richiedere il voucher a copertura della quota di partecipazione, secondo le modalità e tempistiche previste dai fondi.

Per le aziende associate Skillab fornirà gratuitamente il supporto per la predisposizione e gestione dei piani formativi per la richiesta di voucher a valere sul Conto formazione aziendale.

Qualora si desideri cogliere questa opportunità di finanziamento occorrerà contattare telefonicamente Skillab per verificarne le tempistiche. La richiesta a Skillab va fatta all'incirca 20 giorni prima dell'attivazione del corso prescelto.

La preghiamo di prendere visione delle condizioni di partecipazione e pagamento.


Date e orari di svolgimento

02/12/2025   09.00-13.00 - 14.00-18.00
03/12/2025   09.00-13.00 - 14.00-18.00
04/12/2025   09.00-13.00 - 14.00-18.00
05/12/2025   09.00-13.00 - 14.00-18.00

Durata

32 ore

Docenti

MARCO POLLIO
Ingegnere con esperienza sia tecnica che gestionale nei settori della produzione, della qualità, della riduzione costi, del miglioramento di processo e della sicurezza delle informazioni.

Quota di adesione

980,00 € + IVA per aziende associate UI, AICQ P.

1.000,00 € + IVA