NORMAZIONE TECNICA E SISTEMI DI GESTIONE

Qualità


Guida pratica per l’integrazione dei sistemi di gestione. Strategie per le aziende in Italia e all’Estero

Codice Corso: sm1/25

In un contesto globale altamente competitivo come quello attuale, la qualità dei prodotti/servizi rappresenta il tratto distintivo delle imprese. Parimenti le tematiche ambientali come quelle per la Salute e Sicurezza dei lavoratori rivestono un ruolo di crescente importanza per tutte le organizzazioni. In questo contesto è perciò fondamentale prestare massima attenzione alle modalità di implementazione, di mantenimento e di miglioramento dei sistemi di gestione aziendali esistenti ma soprattutto garantire che il processo porti questi Sistemi ad essere completamente integrati in un unico Sistema di Gestione Aziendale: solo così si potranno affrontare in modo competitivo le sfide del futuro sia in termini di qualità dei prodotti/servizi che di qualità della vita. Il corso fornisce ai partecipanti i necessari chiarimenti idonei alla implementazione di un Sistema di Gestione Integrato sia partendo da Sistemi già presenti in azienda che da ex-novo.
Il corso è erogato in aula ma prevede, in caso di esigenze specifiche, la modalità webinar.

Programma

  • Integrazione dei sistemi di gestione
  • L’importanza dei processi in un sistema di gestione
  • Creazione di un sistema di gestione integrato
  • I requisiti delle norme di riferimento per l’integrazione
  • Classificazione dei requisiti delle norme che saranno integrate
  • Il progetto di integrazione
  • Analisi dei punti chiave delle norme necessari per una corretta integrazione:
    • Contesto dell’organizzazione
    • Leadership
    • Pianificazione
    • Supporto
    • Attività operative
    • Valutazione delle prestazioni
    • Miglioramento

 

Con particolare attenzione ai seguenti punti di interesse

  1. Comprensione dell’organizzazione e del suo contesto
  2. Comprensione dei requisiti delle parti interessate
  3. Focalizzazione sul cliente
  4. Politica integrata
  5. Analisi dei rischi e delle opportunità
  6. Identificazione e valutazione degli aspetti ambientali
  7. Processo per realizzare l’Analisi Ambientale Iniziale e successive Analisi Ambientali
  8. Analogo processo per l’Analisi dei rischi per la salute e sicurezza dei lavoratori
  9. Valutazione degli impatti significativi
  10. Definizione degli obiettivi integrati
  11. Attività di auditing integrato

 

  • Caso di studio tratto da esperienza presso azienda estera

 

Sede

SKILLAB - Corso Galileo Ferraris 26, 10121 Torino

 

 

Destinatari

Responsabili aziendali, Consulenti, Auditor

Finanziare i corsi

    

I partecipanti appartenenti ad aziende aderenti a Fondimpresa e Fondirigenti possono richiedere il voucher a copertura della quota di partecipazione, secondo le modalità e tempistiche previste dai fondi.

Per le aziende associate Skillab fornirà gratuitamente il supporto per la predisposizione e gestione dei piani formativi per la richiesta di voucher a valere sul Conto formazione aziendale.

Qualora si desideri cogliere questa opportunità di finanziamento occorrerà contattare telefonicamente Skillab per verificarne le tempistiche. La richiesta a Skillab va fatta all'incirca 20 giorni prima dell'attivazione del corso prescelto.

La preghiamo di prendere visione delle condizioni di partecipazione e pagamento.


Date e orari di svolgimento

15/04/2025   09.00-13.00 - 14.00-17.00
16/04/2025   09.00-13.00 - 14.00-17.00

Durata

14 ore

Quota di adesione

550,00 € + IVA per aziende associate UI, AICQ P.

750,00 € + IVA