NORMAZIONE TECNICA E SISTEMI DI GESTIONE

Metrologia e collaudo


Metrologia e analisi sistemi di misurazione

Codice Corso: ex3.2/24

Il corso si propone di sviluppare nei partecipanti una maggiore comprensione dell'analisi dei sistemi di misurazione, illustrando le modalità per la scelta dello strumento secondo le loro caratteristiche metrologiche e la valutazione del processo di misurazione con metodi formalizzati. Vengono presentati e discussi i metodi raccomandati ai fini dell'accettazione e della valutazione di capacità degli strumenti e dei sistemi di misurazione. La presentazione è rafforzata da esercitazioni con rilevazione pratica su strumenti di misura come previsto dai metodi formalizzati. I partecipanti al corso avranno una panoramica delle cause di variabilità dei sistemi di misurazione, dei concetti collegati ai requisiti di risoluzione, ripetibilità, riproducibilità, accuratezza, riferibilità associate ai risultati di misura, nonché dei criteri organizzativi per l'inserimento dei processi e degli strumenti di misurazione nell'ambito di un Sistema per la Gestione della Qualità.
Il corso è erogato in aula ma prevede, in caso di esigenze specifiche, la modalità webinar. La quota di adesione comprende la colazione di lavoro, la documentazione e i coffee break.

Programma

  • concetti introduttivi e componenti del sistema di misurazione

  • interazione del processo di misurazione con i processi di produzione

  • caratteristiche metrologiche degli strumenti

  • finalità e concetti base dell’analisi di un sistema di misurazione e criteri di accettazione

  • metodo di analisi di accuratezza /ripetibilità

  • esercitazione pratica di rilevazione di accuratezza e ripetibilità di uno strumento di misura

  • metodo di analisi e studio di ripetibilità e riproducibilità 

  • esercitazione pratica di ripetibilità e riproducibilità  di un sistema di misura

  • metodi di controllo della linearità e stabilità

  • richiamo dei requisiti di norme (specifica IATF16949) sulla strumentazione di misura (caratteristiche speciali, piano di controllo, analisi dei sistemi di misurazione) e sugli intervalli di controllo periodico

  • processo aziendale per la gestione degli strumenti di misura: passi logici e modalità

  • test finale di apprendimento: compilazione e discussione

 

 

 

 

Sede

SKILLAB - Corso Galileo Ferraris 26, 10121 Torino

 

 

Destinatari

Laboratorio metrologico, funzione qualità, produzione

Finanziare i corsi

    

I partecipanti appartenenti ad aziende aderenti a Fondimpresa e Fondirigenti possono richiedere il voucher a copertura della quota di partecipazione, secondo le modalità e tempistiche previste dai fondi.

Per le aziende associate Skillab fornirà gratuitamente il supporto per la predisposizione e gestione dei piani formativi per la richiesta di voucher a valere sul Conto formazione aziendale.

Qualora si desideri cogliere questa opportunità di finanziamento occorrerà contattare telefonicamente Skillab per verificarne le tempistiche. La richiesta a Skillab va fatta all'incirca 20 giorni prima dell'attivazione del corso prescelto.

La preghiamo di prendere visione delle condizioni di partecipazione e pagamento.


Date e orari di svolgimento

28/05/2024   09.00-13.00 - 14.00-17.00
29/05/2024   09.00-13.00 - 14.00-17.00

Durata

14 ore

Docenti

ALDO MERICO
Laureato in Ingegneria Meccanica presso il Politecnico di Torino nel 1974. Dal 1976 ha operato per 10 anni come esperto dei sistemi di quality assurance e dei processi di saldatura in FIAT TTG di Torino. Per cinque anni dal 1998 ha operato in ISVOR FIAT come dirigente di programmi formativi e consulenziali su organizzazione, gestione della qualità e metodologie. Per oltre 25 anni, in qualità di esperto professionista, ha sviluppato consulenze e formazione sulle tematiche manageriali, metodologiche ed operative della qualità e dei sistemi di gestione per la qualità. Sviluppa coaching negli interventi aziendali su piani di business e di miglioramento.

Quota di adesione

550,00 € + IVA per aziende associate UI, AICQ P.

750,00 € + IVA