NORMAZIONE TECNICA E SISTEMI DI GESTIONE

Qualità


Avvicinarsi alla Qualità: criteri e strumenti per l'applicazione della UNI EN ISO 9001:2015 in azienda

Codice Corso: a13.1/24

Il corso affronta e approfondisce i concetti evoluti di qualità di servizio o di prodotto, dei processi operativi e del sistema di gestione. Gli obiettivi principali sono far apprendere i significati e le integrazioni tra qualità di prodotto, di processo, di sistema di gestione e di managerialità dei processi fondamentali; approfondire l'analisi di contesto, pianificazione dei rischi e opportunità dei processi aziendali secondo la UNI EN ISO 9001:2015.
Il corso è erogato in aula ma prevede, in caso di esigenze specifiche, la modalità webinar. La quota di adesione comprende la colazione di lavoro, la documentazione e i coffee break.

Programma

-  Concetti di base sulla qualità riguardante i servizi/prodotti, i processi ed i sistemi di gestione

-  I contenuti fondamentali della norma ISO 9001:2015 per pianificazione, attuazione, valutazione

-  L’importanza e l’impiego delle informazioni documentate

-  Il processo direzionale per la determinazione del contesto aziendale e degli obiettivi

-  Elementi dei processi fondamentali per l’analisi dei rischi e opportunità e per conduzione dei processi

-  Elementi di valutazione delle prestazioni di un sistema di gestione per la qualità

 

Sede

SKILLAB - Corso Galileo Ferraris 26, 10121 Torino

 

 

Destinatari

Responsabili Qualità, Process Owner, Responsabili di funzione. Il corso è propedeutico ad altri corsi più avanzati qualità, per i quali è richiesta la conoscenza dell'intero quadro normativo ISO 9000 ed in particolare della norma UNI EN ISO 9001:2015.

Finanziare i corsi

    

I partecipanti appartenenti ad aziende aderenti a Fondimpresa e Fondirigenti possono richiedere il voucher a copertura della quota di partecipazione, secondo le modalità e tempistiche previste dai fondi.

Per le aziende associate Skillab fornirà gratuitamente il supporto per la predisposizione e gestione dei piani formativi per la richiesta di voucher a valere sul Conto formazione aziendale.

Qualora si desideri cogliere questa opportunità di finanziamento occorrerà contattare telefonicamente Skillab per verificarne le tempistiche. La richiesta a Skillab va fatta all'incirca 20 giorni prima dell'attivazione del corso prescelto.

La preghiamo di prendere visione delle condizioni di partecipazione e pagamento.


Date e orari di svolgimento

28/02/2024   09.00-13.00 - 14.00-17.00
29/02/2024   09.00-13.00 - 14.00-17.00

Durata

14 ore

Docenti

ALDO MERICO
Laureato in Ingegneria Meccanica presso il Politecnico di Torino nel 1974. Dal 1976 ha operato per 10 anni come esperto dei sistemi di quality assurance e dei processi di saldatura in FIAT TTG di Torino. Per cinque anni dal 1998 ha operato in ISVOR FIAT come dirigente di programmi formativi e consulenziali su organizzazione, gestione della qualità e metodologie. Per oltre 25 anni, in qualità di esperto professionista, ha sviluppato consulenze e formazione sulle tematiche manageriali, metodologiche ed operative della qualità e dei sistemi di gestione per la qualità. Sviluppa coaching negli interventi aziendali su piani di business e di miglioramento.

Quota di adesione

550,00 € + IVA per aziende associate UI, AICQ P.

750,00 € + IVA