Indice Corsi

ACCORDO SKILLAB-AICQ PIEMONTESE

Aerospace

Corso - SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

Safety for Space Application

Codice Corso: ar13.2/22/w
Per far volare degli esperimenti delle Unità o sistemi spaziali sulla Stazione Spaziale Internazionale o futuri Sistemi abitati, è necessario garantire sia la Sicurezza degli Astronauti che l'integrità dell'intero complesso Orbitale. Per fare questo bisogna progettare la sicurezza sin dalle prime fasi del progetto e mantenerla durante la produzione, prove, campagna di lancio e operazioni di Volo. L'ingegneria della Sicurezza è la disciplina che ha il compito di Progettare, verificare e certificare il sistema Spaziale fornendo l’evidenza e la confidenza che il prodotto fornito non crei rischi non controllati. Il corso permette di acquisire i requisiti, i metodi, le tecniche, i processi per permettere di superare positivamente le Safety Review con le principali Agenzie Spaziali i e dei Clienti Privati internazionali.
IL CORSO SI SVOLGE IN MODALITÀ WEBINAR

Programma

  • Principi generali di Sicurezza e normativa di riferimento
  • Organizzazione di Ingegneria della Sicurezza
  • Requisiti tipici di Sicurezza (Flight / Ground)
  • Definizioni
  • Principi di progettazione e linee guida
  • Esempi e applicazioni reali per gli aspetti di Sicurezza
  • Metodologie ed esempi di Analisi di Sicurezza per un Programma Spaziale
  • Processo di Approvazione della Sicurezza

 

Destinatari

Manager e tecnici che lavorano in ambito Spaziale e vogliono approfondire le conoscenze di Safety engineering, i requisiti e le metodologie di analisi necessarie per superare le Revisione di Progetto con I clienti istituzionali e commerciali.

 

Durata

7 ore

 

Quota di adesione:

350,00 € + IVA per le aziende associate UNIONE INDUSTRIALI, AICQ PIEMONTESE

450,00 € + IVA

 

Finanziare i corsi

    

I partecipanti appartenenti ad aziende aderenti a Fondimpresa e Fondirigenti possono richiedere il voucher a copertura della quota di partecipazione, secondo le modalità e tempistiche previste dai fondi.

Per le aziende associate Skillab fornirà gratuitamente il supporto per la predisposizione e gestione dei piani formativi per la richiesta di voucher a valere sul Conto formazione aziendale.

Qualora si desideri cogliere questa opportunità di finanziamento occorrerà contattare telefonicamente Skillab per verificarne le tempistiche. La richiesta a Skillab va fatta all'incirca 20 giorni prima dell'attivazione del corso prescelto.

 

Sede

SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

 

Date e Orari di svolgimento

07/11/2022 09.00-12.30

08/11/2022 09.00-12.30

 

La preghiamo di prendere visione delle condizioni di partecipazione e pagamento.