Indice Corsi

ACCORDO SKILLAB-AICQ PIEMONTESE

Strumenti e metodi

Corso - SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

Metodi e tecniche intelligenti per trasformare i rischi in opportunità: enterprise risk management ERM

Codice Corso: q12.2/22
Conoscere il rischio è meglio che subirne le conseguenze : il corso tratta argomenti innovativi di base per la valutazione dei rischi di impresa in ogni ambito aziendale e di attività imprenditoriale. Le logiche fanno riferimento a normative internazionali, con approfondimento dei passi che conducono all'identificazione, analisi, valutazione e gestione dei rischi. Gli obiettivi di basano sull'acquisizione della conoscenza di base sul rischio e sul processo di gestione del rischio, della comprensione delle logiche di identificazione e di controllo dei rischi anche connessi ai sistema di gestione: il tutto in armonia tra le norme ISO 31000:2018 ed ISO sui sistemi di gestione qualità ed ambiente.
Il corso è erogato in aula ma prevede, in caso di esigenze specifiche, la modalità webinar. La quota di adesione comprende la colazione di lavoro, la documentazione e i coffee break.

Programma

Inquadramento su benefici, costi e rischi

Significato di rischio e terminologia

Ambiti di valutazione del rischio

Processo e passi per la valutazione del rischio

Normativa sul risk management: illustrazione  e  considerazioni

Richiami a modalità di valutazione del rischio in campo tecnico  

Questionari,tecniche preventive, quali SWOT analysis, DFMEA/PFMEA)

Esercitazioni sulla valutazione del rischio  in relazione allo scopo delle 

Norme ISO sui sistemi di gestione

Illustrazione dei requisiti della ISO 9001:2015 sul risk based thinking e azioni preventive

 

 

Metodologia

La didattica prevede formazione frontale e modalità interattive con lavoro di gruppo e discussione. Gli argomenti dell’ERM sono presentati in armonia tra  le norme  ISO 31000:2018 ed ISO sui sistemi di gestione.

 

Destinatari

Coloro che, prendendo decisioni di taglio manageriale ed operativo, possono influire in modo positivo o negativo sul raggiungimento degli obiettivi aziendali. Le figure sono appartenenti sia all'alta direzione che ai livelli intermedi di management.

 

Durata

14 ore

 

Quota di adesione:

550,00 € + IVA per le aziende associate UNIONE INDUSTRIALI, AICQ PIEMONTESE

750,00 € + IVA

 

Finanziare i corsi

    

I partecipanti appartenenti ad aziende aderenti a Fondimpresa e Fondirigenti possono richiedere il voucher a copertura della quota di partecipazione, secondo le modalità e tempistiche previste dai fondi.

Per le aziende associate Skillab fornirà gratuitamente il supporto per la predisposizione e gestione dei piani formativi per la richiesta di voucher a valere sul Conto formazione aziendale.

Qualora si desideri cogliere questa opportunità di finanziamento occorrerà contattare telefonicamente Skillab per verificarne le tempistiche. La richiesta a Skillab va fatta all'incirca 20 giorni prima dell'attivazione del corso prescelto.

 

Sede

SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

 

Date e Orari di svolgimento

04/07/2022 09.00-13.00 - 14.00-17.00

05/07/2022 09.00-13.00 - 14.00-17.00

 

La preghiamo di prendere visione delle condizioni di partecipazione e pagamento.