Indice Corsi

ACCORDO SKILLAB-AICQ PIEMONTESE

Strumenti e metodi

Corso - SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

Laboratori di prova e di taratura secondo la nuova ISO/IEC 17025:2018

Codice Corso: m12.2 /22
La norma ISO/IEC 17025 precisa i requisiti organizzativi e tecnici che devono essere posseduti dai laboratori di prova e taratura, al fine di implementare un adeguato ed efficace sistema di gestione delle attività svolte. I requisiti in essa riportati prendono spunto da quelli, di natura più generale, presenti nella norma UNI EN ISO 9001:2015 e li caratterizzano specificatamente per le organizzazioni che operano nel campo delle prove e misure.
Il corso è erogato in aula ma prevede, in caso di esigenze specifiche, la modalità webinar. La quota di adesione comprende la colazione di lavoro, la documentazione e i coffee break.

Programma

Scopo e campo di applicazione della normativa

Criteri di gestione della documentazione

Gli aspetti organizzativi

Non conformità ed azioni correttive

Il controllo delle registrazioni

La gestione delle risorse umane

I fattori ambientali

Gestione dei metodi di prova e taratura

La gestione delle apparecchiature

La riferibilità delle misure

La gestione degli oggetti in prova

La presentazione dei risultati

 

 

 

 

Destinatari

Responsabili della gestione degli strumenti aziendali, responsabili del Sistema Qualità di laboratori aziendali o di enti che eseguono prove e/o misure conto terzi.

 

Durata

7 ore

 

Docenti

ROBERTO BARACCO

Attività di consulenza organizzativa, gestionale ed informatica riguardante i processi produttivi, logistica, supply chain management. Analisi, confronto e selezione delle diverse soluzioni informatiche presenti sul mercato (SW ERP, MRP, MES, CRM, ecc.) in funzione delle esigenze aziendali. Gestione progetti informatici di implementazione SW ERP, MRP, MES, CRM. Gap Analysis dei sistemi ICT aziendali. Gestione progetti di sicurezza delle informazioni e sistemi ISO 27001. Controllo di gestione ed applicazioni informatiche di Business Intelligence

 

 

Quota di adesione:

250,00 € + IVA per le aziende associate UNIONE INDUSTRIALI, AICQ PIEMONTESE

350,00 € + IVA

 

Finanziare i corsi

    

I partecipanti appartenenti ad aziende aderenti a Fondimpresa e Fondirigenti possono richiedere il voucher a copertura della quota di partecipazione, secondo le modalità e tempistiche previste dai fondi.

Per le aziende associate Skillab fornirà gratuitamente il supporto per la predisposizione e gestione dei piani formativi per la richiesta di voucher a valere sul Conto formazione aziendale.

Qualora si desideri cogliere questa opportunità di finanziamento occorrerà contattare telefonicamente Skillab per verificarne le tempistiche. La richiesta a Skillab va fatta all'incirca 20 giorni prima dell'attivazione del corso prescelto.

 

Sede

SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

 

Date e Orari di svolgimento

11/11/2022 09.00-13.00 - 14.00-17.00

 

La preghiamo di prendere visione delle condizioni di partecipazione e pagamento.