Indice Corsi

ACCORDO SKILLAB-AICQ PIEMONTESE

Aerospace

Corso - SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

Human Factor ai sensi della EMAR Part 66 – M9

Codice Corso: ar12.2/22
Il corso, oltre a soddisfare il requisito normativo del "continuation training", presenta i concetti riguardanti il Fattore Umano e la sua influenza in tutte le attività umane inerenti la manutenzione aeronautica. Una parte della didattica prevede l’esame di un paio di incidenti aeronautici reali nei quali i fattori umani in manutenzione hanno giocato un ruolo preponderante. IL CORSO SI SVOLGE IN MODALITÀ WEBINAR.

Programma

Riferimenti normativi e statistiche. Necessità di tenere in conto i fattori umani. Incidenti attribuibili al fattore umano/errore umano. Legge di Murphy.

 

Prestazioni umane e loro limitazioni: vista e udito; elaborazione delle informazioni; attenzione e percezione; memoria; claustrofobia e accesso fisico.

 

Psicologia sociale: responsabilità individuale e di gruppo; motivazione; pressione psicologica; cultura della sicurezza; team working.

 

Fattori che influenzano le prestazioni: idoneità/salute; stress; carico di lavoro; pressione dovuta al tempo; fatica, sonno e ritmi circadiani; lavoro a turni; alcool, farmaci e droghe.

 

Ambiente Fisico: rumore e fumi; illuminazione; ambiente climatico e temperatura; movimento e vibrazioni; ambiente di lavoro militare.

 

Compiti: lavoro fisico; compiti ripetitivi e noia; compiacenza; sistemi complessi: ispezione visiva, task cards.

 

Comunicazione: capacità comunicativa; comunicazione al cambio turno; disseminazione informazione; procedure aziendali. Aggiornamento del Personale.

 

Errore umano: teoria degli errori e modelli; tipologie degli errori più frequenti in manutenzione; conseguenze degli errori (accidents); documentazione; attrezzature e materiali. Modelli di SHELL, Reason e HFACS-ME. Registrazione dei lavori, Accessibilità e qualità della documentazione, Comportamenti errati (Norms), distrazione e violazioni. Prevenzione e gestione degli errori, l’Affidabilità umana, modello Heart.

 

Fallibilità e Flessibilità dell’individuo.

 

I pericoli nell’ambiente di lavoro: Human Factors Programme; individuazione dei pericoli (hazards). Pericoli e sicurezza sul lavoro; catena degli eventi; Situation Awareness. Gestione delle emergenze. Reporting degli eventi, Investigazione degli eventi, procedure e Sistema Qualità. Comportamento disciplinare, Azioni correttive.

 

Destinatari

Tecnici di manutenzione e personale tecnico (certifying staff e support staff

 

Durata

7 ore

 

Quota di adesione:

350,00 € + IVA per le aziende associate UNIONE INDUSTRIALI, AICQ PIEMONTESE

450,00 € + IVA

 

Finanziare i corsi

    

I partecipanti appartenenti ad aziende aderenti a Fondimpresa e Fondirigenti possono richiedere il voucher a copertura della quota di partecipazione, secondo le modalità e tempistiche previste dai fondi.

Per le aziende associate Skillab fornirà gratuitamente il supporto per la predisposizione e gestione dei piani formativi per la richiesta di voucher a valere sul Conto formazione aziendale.

Qualora si desideri cogliere questa opportunità di finanziamento occorrerà contattare telefonicamente Skillab per verificarne le tempistiche. La richiesta a Skillab va fatta all'incirca 20 giorni prima dell'attivazione del corso prescelto.

 

Sede

SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

 

Date e Orari di svolgimento

24/11/2022 09.00-13.00 - 14.00-17.00

 

La preghiamo di prendere visione delle condizioni di partecipazione e pagamento.