Indice Corsi

ACCORDO SKILLAB-AICQ PIEMONTESE

Qualità

Corso - SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

Auditor per la gestione dei fornitori

Codice Corso: e03.3/22
La frequente terziarizzazione di alcuni processi delle imprese richiede un affinamento e un approfondimento dei controlli esercitati sui fornitori di prodotti e di servizi. A tal fine, uno strumento fondamentale è costituito dagli audit presso i fornitori, in coerenza con i requisiti della norma UNI EN ISO 9001:2015 (par. 8.4) e delle norme specifiche di settore sui sistemi di gestione per la qualità (SGQ). Per condurre efficacemente tali audit sono necessarie competenze che rientrano in parte fra quelle degli auditor interni, con l'aggiunta di alcune tecniche specifiche mirate alla conduzione degli audit preso i fornitori. Il corso è erogato preferibilmente in aula ma prevede, in caso di esigenze specifiche, la modalità a distanza.
La quota di adesione comprende la colazione di lavoro, la documentazione e i coffee break.

Programma

  • Breve richiamo sui SGQ
  • I requisiti per il controllo dei fornitori della norma ISO 9001:2015.
  • I requisiti di alcune norme di settore sui SGQ: IATF 16949: (autoveicoli), EN 9100 (aerospaziale), ISO/TS 22163 (ferroviario), ISO 13485 (dispositivi medici).
  • Gli audit ai fornitori rispetto alle altre modalità di controllo.
  • La norma UNI EN ISO 19011:2018: il "galateo" per la conduzione degli audit. Come applicarla per gli audit ai fornitori.
  • Caso di studio ed esercitazione:
    • Preparazione di un audit a fornitore: identificazione dei requisiti critici e stesura liste di riscontro
    • Esecuzione dell'audit: simulazione in aula
    • Il rapporto di audit: contenuti, preparazione e presentazione
    • Formalizzazione e gestione dei rilievi (non conformità e osservazioni)
    • Discussione finale

 

Destinatari

Responsabili qualità, Responsabili qualità fornitori, Addetti gestione acquisti

 

Durata

14 ore

 

Docenti

MARCO ZOMER

Laureato in ingegneria elettronica al Politecnico di Torino, ha ricoperto ruoli tecnici in aziende del gruppo Telecom, in AMIAT (igiene ambientale) e nell'organismo di certificazione CerTo-SAI Global. Certificato da AICQ/SICEV come Responsabile Gruppo di Audit SGQ dal 1996, opera attualmente come libero professionista Orientato in particolare ai sistemi di gestione nei servizi pubblici e ai bilanci di sostenibilità. In ambito extra-lavorativo si occupa di counseling filosofico e di volontariato (AVO).

 

 

Quota di adesione:

550,00 € + IVA per le aziende associate UNIONE INDUSTRIALI, AICQ PIEMONTESE

750,00 € + IVA

 

Finanziare i corsi

    

I partecipanti appartenenti ad aziende aderenti a Fondimpresa e Fondirigenti possono richiedere il voucher a copertura della quota di partecipazione, secondo le modalità e tempistiche previste dai fondi.

Per le aziende associate Skillab fornirà gratuitamente il supporto per la predisposizione e gestione dei piani formativi per la richiesta di voucher a valere sul Conto formazione aziendale.

Qualora si desideri cogliere questa opportunità di finanziamento occorrerà contattare telefonicamente Skillab per verificarne le tempistiche. La richiesta a Skillab va fatta all'incirca 20 giorni prima dell'attivazione del corso prescelto.

 

Sede

SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

 

Date e Orari di svolgimento

29/09/2022 09.00-13.00 - 14.00-17.00

30/09/2022 09.00-13.00 - 14.00-17.00

 

La preghiamo di prendere visione delle condizioni di partecipazione e pagamento.