Indice Corsi

ACCORDO SKILLAB-AICQ PIEMONTESE

Qualità

Corso - SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

Come risparmiare con la qualità: rischi qualità e analisi voci di costo, realizzazione di un metodo di gestione dei costi della qualità

Codice Corso: e04
Il corso è focalizzato sull'apprendimento della selezione delle attività per la qualità e di quelle di non qualità con valorizzazione delle voci di costo e di relativa gestione per loro riduzione secondo logiche di controllo di gestione. L'obbiettivo è la selezione delle voci di costo favorevoli o contrarie alla qualità sulla base di un modello generale di riferimento; progettazione e realizzazione di un sistema di gestione dei costi della qualità.
Il corso è erogato in aula ma prevede, in caso di esigenze sperifiche, la modalità webinar
La quota di adesione comprende la colazione di lavoro, la documentazione e i coffee break.
AI PARTECIPANTI VERRÀ DATA IN OMAGGIO UNA COPIA DEL LIBRO REDATTO DAI DOCENTI: «Come risparmiare con la qualità. Ritorno degli investimenti e costi della qualità nell'impresa vincente»

Programma

Il contenuto si sviluppa sui seguenti punti:

  • significato e campi di applicazione, introduzione alle modalità di gestione mediante obiettivi valorizzati dei costi per qualità e non qualità (CDQ)
  • valutazione dei rischi in relazione ai costi qualità
  • struttura dei costi della qualità secondo l’approccio di Feigenbaum
  • selezione dei CDQ seconda data base proposto
  • elementi di contabilità dei costi per facilitare la comprensione dei Costi della qualità (tipologie di costo, costo di prodotto/servizio, report economico, margini economici)
  • impostazione di un sistema di controllo mediante key performance indicators KPI
  • progettazione e sviluppo di un sistema di controllo di Eccellenza impiegando i Costi della Qualità come indicatore strategico ed operativo
  • impostazione e sviluppo delle modalità per la rilevazione, analisi e gestione dei costi della qualità: obiettivi, attori, attività, costi, report, controlling
  • conduzione di esercitazioni su casi applicativi

 

Destinatari

I destinatari sono responsabili Qualità, controller PMI, addetti amministrativi, Responsabili PMI, Imprenditori PMI

 

Durata

14 ore

 

Quota di adesione:

550,00 € + IVA per le aziende associate UNIONE INDUSTRIALI, AICQ PIEMONTESE

750,00 € + IVA

 

Finanziare i corsi

    

I partecipanti appartenenti ad aziende aderenti a Fondimpresa e Fondirigenti possono richiedere il voucher a copertura della quota di partecipazione, secondo le modalità e tempistiche previste dai fondi.

Per le aziende associate Skillab fornirà gratuitamente il supporto per la predisposizione e gestione dei piani formativi per la richiesta di voucher a valere sul Conto formazione aziendale.

Qualora si desideri cogliere questa opportunità di finanziamento occorrerà contattare telefonicamente Skillab per verificarne le tempistiche. La richiesta a Skillab va fatta all'incirca 20 giorni prima dell'attivazione del corso prescelto.

 

Sede

SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

 

Date e Orari di svolgimento

Edizione da programmare.

 

La preghiamo di prendere visione delle condizioni di partecipazione e pagamento.