AMMINISTRAZIONE, FISCO E LEGALE

Legale


Corso base in materia doganale

Il corso si svolge in modalità WEBINAR
Il corso illustra il corretto uso del sistema armonizzato e della tariffa doganale dell'UE per identificare la classifica delle merci e la corretta metodologia per identificare le origini delle merci in ambito doganale.
Permette, inoltre, di comprendere il framework dei diversi regimi doganali (import, export, regimi temporanei e sospensivi), con focus centrato sulle procedure di import ed export

Programma

  • Utilizzare correttamente il Sistema Armonizzato e la Tariffa doganale dell’Unione europea per identificare la classifica delle merci con riferimento alle transazioni commerciali dell’azienda

 

  • Identificare la differenza tra origine non preferenziale e origine preferenziale

 

  • Governare il framework delle regole sul “made in”

 

  • Dichiarare correttamente l’esatta origine delle merci (non preferenziale e preferenziale – ove applicabile)

 

  • Acquisire le regole di base riguardanti la movimentazione delle merci nel commercio internazionale e governare le operazioni di import ed export, garantendo la corretta implementazione delle procedure che stanno alla base del commercio internazionale.

 

Metodologia
La trattazione e la discussione dei temi sarà integrata con l'analisi di casi, esercitazioni individuali e di gruppo

 

 

 

Destinatari

Direttori Amministrativi, Responsabili uffici Import/Export, Responsabili uffici Tecnici e Responsabili questioni doganali.

Finanziare i corsi

    

I partecipanti appartenenti ad aziende aderenti a Fondimpresa e Fondirigenti possono richiedere il voucher a copertura della quota di partecipazione, secondo le modalità e tempistiche previste dai fondi.

Per le aziende associate Skillab fornirà gratuitamente il supporto per la predisposizione e gestione dei piani formativi per la richiesta di voucher a valere sul Conto formazione aziendale.

Qualora si desideri cogliere questa opportunità di finanziamento occorrerà contattare telefonicamente Skillab per verificarne le tempistiche. La richiesta a Skillab va fatta all'incirca 20 giorni prima dell'attivazione del corso prescelto.

La preghiamo di prendere visione delle condizioni di partecipazione e pagamento.


Date e orari di svolgimento

Edizione da programmare.

Durata

14 ore

Quota di adesione

550,00 € + IVA per aziende associate UI, AICQ P.

750,00 € + IVA