AMMINISTRAZIONE, FISCO E LEGALE

Legale


Export Control e Dual Use

Codice Corso: AMc3/25/w

Il corso si svolge in modalità WEBINAR
In collaborazione con Easyfrontier
Una trade compliance sistematica e consapevole permette alle aziende di essere competitive sul mercato globale. Il corso illustra regole e normative applicandole a casi concreti.
Alla fine dell’intervento formativo i partecipanti saranno in grado di individuare le normative inerenti all’export control e alla disciplina dual use; saper applicare consapevolmente tali normative ai casi concreti; conoscere le principali restrizioni all’esportazione; individuare le sanzioni in caso di irregolarità delle esportazioni (ad es., esportazioni di beni duali senza autorizzazione all’esportazione o con autorizzazioni non corretta, ecc.); disegnare programmi efficaci di internal compliance coerenti con la struttura aziendale; compilare correttamente le domande di autorizzazione all’esportazione sulla base della tipologia di prodotti e delle destinazioni delle merci.

Programma

 

  • Export control: inquadramento del concetto di export control nell’ambito della trade compliance delle aziende; accordi internazionali in tema di export control; panoramica sulle politiche restrittive adottate nei confronti di e dai Paesi terzi.

 

  • Disciplina unionale del dual use

 

  • Disciplina nazionale dell’export control

 

  • Riforma della disciplina unionale: proposta di regolamento, maggiori novità previste per il futuro e implicazioni per le imprese

 

  • Internal Compliance Program

 

  • Autorizzazioni all’esportazione e processo autorizzativo

 

  • Apparato sanzionatorio


Metodologia
La trattazione e la discussione dei temi sarà integrata con l'analisi di casi, esercitazioni individuali e di gruppo

 

 

Destinatari

Responsabili Qualità, Compliance Manager, Legal.

Finanziare i corsi

    

I partecipanti appartenenti ad aziende aderenti a Fondimpresa e Fondirigenti possono richiedere il voucher a copertura della quota di partecipazione, secondo le modalità e tempistiche previste dai fondi.

Per le aziende associate Skillab fornirà gratuitamente il supporto per la predisposizione e gestione dei piani formativi per la richiesta di voucher a valere sul Conto formazione aziendale.

Qualora si desideri cogliere questa opportunità di finanziamento occorrerà contattare telefonicamente Skillab per verificarne le tempistiche. La richiesta a Skillab va fatta all'incirca 20 giorni prima dell'attivazione del corso prescelto.

La preghiamo di prendere visione delle condizioni di partecipazione e pagamento.


Date e orari di svolgimento

17/10/2025   09.00-13.00
24/10/2025   09.00-13.00

Durata

8 ore

Docenti

Katia Morichetti
Legale at Easyfrontier - International trade and Customs consultant

Quota di adesione

390,00 € + IVA per aziende associate UI, AICQ P.

510,00 € + IVA