AMMINISTRAZIONE, FISCO E LEGALE

Legale


L'importanza della Classificazione Doganale

Codice Corso: AMc2/25/w

In collaborazione con Easyfrontier
Il corso si svolge in modalità WEBINAR
La complessità è tipica di contesti caratterizzati da un elevato numero di variabili da gestire, decisioni da prendere in modo rapido, presenza di criticità e/o richieste che richiedono frequenti revisioni e modifiche nell’organizzazione del lavoro. Questi contesti richiedono per essere affrontati capacità di analisi, di individuazione delle priorità, di semplificazione, evitando di perdersi in "over-thinking", eccessi di burocrazia, stress, che rallentano e incidono negativamente sulle performance.
Il corso si propone di individuare uno stile di leadership capace di aiutare i collaboratori a gestire la complessità. Uno stile che coniughi supporto e stimolo all’autonomia, delega e fiducia, orientamento al risultato e feedback costanti.
Overview sulle modifiche e gli aggiornamenti eventualmente intervenuti nella Nomenclatura Combinata dal 1° gennaio 2025.

Programma

 

  • Sistema Armonizzato e TARIC

 

  • Perché classificare

 

  • Rilevanza della classifica, sopratutto nelle operazioni di import e di export;

 

  • Strumenti a disposizione della corretta classifica: regole generali, note esplicative, ITV;

 

  • Gli aggiornamenti della classifica doganale da parte di WCO e TAXUD

 

  • Esempi pratici.

 

Metodologia
La trattazione e la discussione dei temi sarà integrata con l'analisi di casi, esercitazioni individuali e di gruppo

 

 

Destinatari

Responsabili uffici Import-Export, Responsabili uffici tecnici, Responsabili questioni doganali e Responsabili amministrativi.

Finanziare i corsi

    

I partecipanti appartenenti ad aziende aderenti a Fondimpresa e Fondirigenti possono richiedere il voucher a copertura della quota di partecipazione, secondo le modalità e tempistiche previste dai fondi.

Per le aziende associate Skillab fornirà gratuitamente il supporto per la predisposizione e gestione dei piani formativi per la richiesta di voucher a valere sul Conto formazione aziendale.

Qualora si desideri cogliere questa opportunità di finanziamento occorrerà contattare telefonicamente Skillab per verificarne le tempistiche. La richiesta a Skillab va fatta all'incirca 20 giorni prima dell'attivazione del corso prescelto.

La preghiamo di prendere visione delle condizioni di partecipazione e pagamento.


Date e orari di svolgimento

04/02/2025   09.00-12.00

Durata

3 ore

Docenti

Katia Morichetti
Legale at Easyfrontier - International trade and Customs consultant

Quota di adesione

240,00 € + IVA per aziende associate UI, AICQ P.

310,00 € + IVA