AMMINISTRAZIONE, FISCO E LEGALE

Legale


La formazione del DPO interno: come sceglierlo, formarlo ed integrarlo nei processi aziendali

Il Reg. (UE) 679/2016 sulla protezione dei dati personali e loro libera circolazione (cd. 'GDPR') ha introdotto la figura del Data Protection Officer (DPO, o RPD, Responsabile della Protezione dei dati) che ha il compito di affiancare i titolari ed i responsabili del trattamento nel rispetto delle regole applicabili.
Il corso ha l'obiettivo di formare le figure interne individuate dall'Azienda, fornendo loro le competenze e gli strumenti necessari per diventare dei bravi DPO: verranno illustrate le conoscenze generali di base in tema di protezione dei dati, con particolare riguardo ad alcuni adempimenti specifici (data breach, diritti degli interessati, trasferimento dei dati extra UE), che saranno successivamente declinate nell'ottica di un DPO interno, con tutte le problematiche connesse e gli strumenti per delle possibili soluzioni.

Programma

 

Sede

SKILLAB - Corso Galileo Ferraris 26, 10121 Torino

 

 

Destinatari

Figure interne individuate dall'azienda per svolgere il ruolo di DPO (dirigenti, responsabili di funzione purchè non in conflitto di interesse, personale incaricato al trattamento)

Finanziare i corsi

    

I partecipanti appartenenti ad aziende aderenti a Fondimpresa e Fondirigenti possono richiedere il voucher a copertura della quota di partecipazione, secondo le modalità e tempistiche previste dai fondi.

Per le aziende associate Skillab fornirà gratuitamente il supporto per la predisposizione e gestione dei piani formativi per la richiesta di voucher a valere sul Conto formazione aziendale.

Qualora si desideri cogliere questa opportunità di finanziamento occorrerà contattare telefonicamente Skillab per verificarne le tempistiche. La richiesta a Skillab va fatta all'incirca 20 giorni prima dell'attivazione del corso prescelto.

La preghiamo di prendere visione delle condizioni di partecipazione e pagamento.


Date e orari di svolgimento

Edizione da programmare.

Durata

4 ore

Quota di adesione

240,00 € + IVA per aziende associate UI, AICQ P.

310,00 € + IVA