Indice Corsi

AMMINISTRAZIONE, FISCO E LEGALE

Legale

Corso - SKILLAB - Corso Galileo Ferraris 26, 10121 Torino

La formazione del DPO interno: come sceglierlo, formarlo ed integrarlo nei processi aziendali

Codice Corso: AMc4/23
Il Reg. (UE) 679/2016 sulla protezione dei dati personali e loro libera circolazione (cd. 'GDPR') ha introdotto la figura del Data Protection Officer (DPO, o RPD, Responsabile della Protezione dei dati) che ha il compito di affiancare i titolari ed i responsabili del trattamento nel rispetto delle regole applicabili.
Questo ruolo può essere ricoperto internamente da un dipendente del titolare, scelto in funzione delle qualità professionali, in particolare della conoscenza specialistica della normativa e delle prassi in materia di protezione dei dati, purché non in conflitto di interesse con gli ulteriori ruoli ricoperti. Nonostante la presenza di un DPO non sia obbligatoria in tutte le realtà, questa figura rappresenta una garanzia per gli interessati dal trattamento (lavoratori, clienti, utenti) ed un utile supporto per i titolari e responsabili del trattamento nell'efficace implementazione di un sistema di conformità, nonché un segnale forte di attenzione alla materia.
Il corso ha l'obiettivo di formare le figure interne individuate dall'Azienda, fornendo loro le competenze e gli strumenti necessari per diventare dei bravi DPO: verranno illustrate le conoscenze generali di base in tema di protezione dei dati, con particolare riguardo ad alcuni adempimenti specifici (data breach, diritti degli interessati, trasferimento dei dati extra UE), che saranno successivamente declinate nell'ottica di un DPO interno, con tutte le problematiche connesse e gli strumenti per delle possibili soluzioni.

Programma

Programma in fase di definizione

 

#SKILLACTION: Touchdown sulla tua realtà aziendale. Su questo corso c’è la possibilità di proseguire l’approfondimento ed applicare le conoscenze acquisite in azienda con attività di action learning.

 

Destinatari

Figure interne individuate dall'azienda per svolgere il ruolo del DPO (dirigenti, responsabili di funzione, purchè non in conflitto di interesse, personale incaricato al trattamento).

 

Durata

4 ore

 

Quota di adesione:

240,00 € + IVA per le aziende associate UNIONE INDUSTRIALI, AICQ PIEMONTESE

300,00 € + IVA

 

Finanziare i corsi

    

I partecipanti appartenenti ad aziende aderenti a Fondimpresa e Fondirigenti possono richiedere il voucher a copertura della quota di partecipazione, secondo le modalità e tempistiche previste dai fondi.

Per le aziende associate Skillab fornirà gratuitamente il supporto per la predisposizione e gestione dei piani formativi per la richiesta di voucher a valere sul Conto formazione aziendale.

Qualora si desideri cogliere questa opportunità di finanziamento occorrerà contattare telefonicamente Skillab per verificarne le tempistiche. La richiesta a Skillab va fatta all'incirca 20 giorni prima dell'attivazione del corso prescelto.

 

Sede

SKILLAB - Corso Galileo Ferraris 26, 10121 Torino

 

Date e Orari di svolgimento

06/04/2023 09.00-13.00

 

La preghiamo di prendere visione delle condizioni di partecipazione e pagamento.