AMMINISTRAZIONE, FISCO E LEGALE

Fiscalità d'impresa


La contabilità fiscale di magazzino

Codice Corso: AMb4/23

Il seminario intende risolvere le problematiche riguardanti l’impianto delle scritture, gli adempimenti fiscali, la gestione delle stesse, le documentazioni obbligatorie e facoltative probanti, nonché i rapporti di uniformità e di collegamento delle rilevazioni contabili con le esistenze fisiche dei prodotti e delle giacenze emergenti dai reparti produttivi.
Il seminario riguarda soggetti nuovi o che già tengono le scritture, questi ultimi anche per verificare l’esattezza degli adempimenti finora seguiti.

Programma

-Norme fiscali e requisiti delle scritture
-Regole e termini delle rilevazioni
-Documentazione dei movimenti
-Soggetti obbligati e soggetti esclusi
-Caratteristiche delle attività commerciali e di quelle industriali
-Documenti base e documenti interni di rilevazione. La “distinta base”
-Formalità e conservazione
-Beni oggetto delle rilevazioni (materie prime, sussidiarie, merci, prodotti finiti, semilavorati)
-Beni di trascurabile rilevanza e beni esclusi
-Inventario per l’impianto delle scritture
-Cali, perdite e distruzione dei beni. Le differenze d’inventario
-L’assestamento delle differenze inventariali
-Le scritture delle imprese che producono su commessa o a costo specifico
-Le schede di lavorazione “ad valorem” e le scritture per le attività miste
-Documentazione e criteri di imputazione dei costi di produzione alle commesse
-Conseguenze per l’irregolare o l’omessa tenuta delle scritture

 

 

Metodologia
Il docente, attraverso l’esposizione e la discussione dei temi, l’analisi di casi, esercitazioni individuali o di gruppo, medierà lo scambio di conoscenze e buone pratiche per l’apprendimento continuo oltre l’aula.

 

Sede

SKILLAB - Corso Galileo Ferraris 26, 10121 Torino

 

 

Destinatari

Titolari, amministratori, dirigenti e impiegati amministrativi contabili delle aziende che seguono la contabilità generale e di magazzino nonché impiegati tecnici addetti alle movimentazioni del magazzino e/o alla produzione.

Finanziare i corsi

    

I partecipanti appartenenti ad aziende aderenti a Fondimpresa e Fondirigenti possono richiedere il voucher a copertura della quota di partecipazione, secondo le modalità e tempistiche previste dai fondi.

Per le aziende associate Skillab fornirà gratuitamente il supporto per la predisposizione e gestione dei piani formativi per la richiesta di voucher a valere sul Conto formazione aziendale.

Qualora si desideri cogliere questa opportunità di finanziamento occorrerà contattare telefonicamente Skillab per verificarne le tempistiche. La richiesta a Skillab va fatta all'incirca 20 giorni prima dell'attivazione del corso prescelto.

La preghiamo di prendere visione delle condizioni di partecipazione e pagamento.


Date e orari di svolgimento

04/10/2023   09.00-13.00 - 14.00-17.00

Durata

7 ore

Docenti

MARCO BODO
Dottore Commercialista, Revisore Legale, esperto in tematiche di fiscalità d'impresa

Quota di adesione

390,00 € + IVA per aziende associate UI, AICQ P.

510,00 € + IVA