Indice Corsi

AMMINISTRAZIONE, FISCO E LEGALE

Legale

Corso

Aggiornamento del Sistema armonizzato

Codice Corso: AMc3/22/w
NOVITA'

In collaborazione con Easyfrontier

Per identificare in maniera uniforme le diverse tipologie di prodotto, a livello internazionale si è dato vita a un sistema di classificazione doganale basato su codici numerici costruiti secondo il metodo della significatività crescente. I codici doganali sono condivisi a livello mondiale solo nelle prime sei cifre e prendono il nome di Sistema Armonizzato (SA).
Il Sistema Armonizzato, applicato dai diversi Paesi fin dal 1° gennaio 1988, viene aggiornato ogni cinque anni: la versione attualmente utilizzata è entrata in vigore il 1° gennaio 2017, pertanto, dal 1° gennaio 2022 si applicherà la nuova edizione.
Il Sistema Armonizzato 2022 presenterà 351 modifiche volte a permettere l’identificazione delle nuove tipologie di prodotto scambiate a livello globale nonché il monitoraggio dei prodotti di interesse sociale e ambientale, priorità del commercio internazionale.
L’intervento formativo sarà organizzato con l’intento di fornire gli strumenti utili per individuare il corretto metodo di classificazione delle merci, anche alla luce delle nuove riforme in vigore dal 1° gennaio 2022.

Programma

  • Metodi di classificazione delle merci: il Sistema Armonizzato

 

  • Principali novità 2022

 

  • Strumenti per la corretta classifica delle merci
     
  • Informazioni Tariffarie Vincolanti
     
  • Sanzioni previste all’importazione e all’esportazione

 

Metodologia
Digital Learning - webinar - Il docente, attraverso l’esposizione e la discussione dei temi, l’analisi di casi, esercitazioni individuali o di gruppo, medierà lo scambio di conoscenze e buone pratiche per l’apprendimento continuo oltre l’aula.

 

Destinatari

Responsabili uffici Import-Export, Responsabili uffici tecnici, Responsabili questioni doganali e Responsabili amministrativi.

 

Durata

3 ore

 

Docenti

Katia Morichetti

docente senior Easyfrontier

 

 

Quota di adesione:

160,00 € + IVA per le aziende associate UNIONE INDUSTRIALI, AICQ PIEMONTESE

210,00 € + IVA

 

Finanziare i corsi

    

I partecipanti appartenenti ad aziende aderenti a Fondimpresa e Fondirigenti possono richiedere il voucher a copertura della quota di partecipazione, secondo le modalità e tempistiche previste dai fondi.

Per le aziende associate Skillab fornirà gratuitamente il supporto per la predisposizione e gestione dei piani formativi per la richiesta di voucher a valere sul Conto formazione aziendale.

Qualora si desideri cogliere questa opportunità di finanziamento occorrerà contattare telefonicamente Skillab per verificarne le tempistiche. La richiesta a Skillab va fatta all'incirca 20 giorni prima dell'attivazione del corso prescelto.

 

Date e Orari di svolgimento

20/01/2022 09.30-12.30

 


La preghiamo di prendere visione delle condizioni di partecipazione e pagamento.