AMMINISTRAZIONE, FISCO E LEGALE

Fiscalità d'impresa


Transfer Pricing. Novità relative alla documentazione e implicazioni da COVID-19

Codice Corso: AMb8/21

A più di 10 anni dall’introduzione in Italia di specifiche disposizioni in materia di documentazione sui prezzi di trasferimento, il provvedimento dell’Agenzia delle Entrate dello scorso 23 novembre 2020 apporta rilevanti innovazioni alla disciplina in materia. Da un lato, la documentazione da predisporre per la penalty protection assume una struttura più simile a quella prevista a livello internazionale. Dall’altro, la documentazione diviene soggetta a nuovi e più ampi obblighi rispetto al passato, specie per le filiali con sede in Italia di gruppi multinazionali, tenute ora a predisporre anche il Masterfile.
Tutto ciò in un anno cruciale, come il 2020, in cui sarà altresì necessario, al fine della verifica del rispetto del principio di libera concorrenza, tenere conto degli effetti economici della pandemia COVID-19.
La documentazione dei prezzi di trasferimento dell’esercizio 2020 rappresenta quindi un importante passaggio per le imprese, in vista della scadenza del 30 novembre 2021 (per le società con esercizio solare).

Programma

Obiettivi
Fornire ai partecipanti - attraverso un approccio integrato che prende in considerazione sia aspetti fiscali, sia gestionali - un quadro di immediata utilità in merito ai requisiti di documentazione ed alle possibili soluzioni per illustrare le perturbazioni economiche della pandemia.

 

Struttura
L'intervento formativo è costituito da un incontro per consentire ai partecipanti una prima acquisizione dei principi, delle metodologie e delle novità illustrati in aula e il loro successivo riscontro all'interno della propria realtà aziendale con un feedback successivo.

 

Contenuti

  • Transfer Pricing e relativa documentazione: e principali evoluzioni formali e sostanziali dal 2010 al 2020

 

  • Il provvedimento 23 novembre 2020 sulla documentazione: le scelte di base su perimetro di analisi, esclusione delle operazioni marginali e periodicità delle analisi di benchmarking

 

  • Il nuovo masterfile

 

  • La nuova documentazione nazionale

 

  • Il servizi a basso valore aggiunto

 

  • Documentazione dei prezzi di trasferimento e obbligo di segnalazione secondo la direttiva DAC 6

 

  • Penalty protection e requisiti documentali nel rapporto fra imprese e Amministrazione finanziaria

 

  • Risposta ai quesiti dei partecipanti

 

 

Destinatari

Responsabili delle funzioni amministrazione, attività estere, controllo di gestione, legale e fiscale di aziende operanti in ambito internazionale, in fase di espansione all'estero o appartenenti a gruppi multinazionali.


Finanziare i corsi

    

I partecipanti appartenenti ad aziende aderenti a Fondimpresa e Fondirigenti possono richiedere il voucher a copertura della quota di partecipazione, secondo le modalità e tempistiche previste dai fondi.

Per le aziende associate Skillab fornirà gratuitamente il supporto per la predisposizione e gestione dei piani formativi per la richiesta di voucher a valere sul Conto formazione aziendale.

Qualora si desideri cogliere questa opportunità di finanziamento occorrerà contattare telefonicamente Skillab per verificarne le tempistiche. La richiesta a Skillab va fatta all'incirca 20 giorni prima dell'attivazione del corso prescelto.

La preghiamo di prendere visione delle condizioni di partecipazione e pagamento.


Date e orari di svolgimento

14/07/2021   09.00-13.00

Durata

4 ore

Quota di adesione

300,00 € + IVA per aziende associate UI, AICQ P.

390,00 € + IVA