Indice Corsi

AMMINISTRAZIONE, FISCO E LEGALE

Fiscalità d'impresa

Corso - SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

Transfer Pricing

Codice Corso: AMb7.2/20
SKILLAB DIGITAL LEARNING
MODALITA' WEBINAR
Il webinar si pone come obiettivo fornire ai partecipanti - attraverso un approccio integrato che prende in considerazione sia aspetti fiscali, sia gestionali - un quadro della disciplina applicabile ai rapporti internazionali infragruppo, con particolare riferimento ai requisiti di documentazione ed alle novità più recenti È inoltre prevista la discussione in aula di casi aziendali.

Programma

Modalità webinar

 

Premessa
La disciplina dei prezzi di trasferimento – che è di centrale importanza nella gestione delle imprese che operano con parti correlate all’estero - è stata interessata, negli ultimi anni, da innovazioni di notevole portata. Fra esse, in particolare, vanno annoverate l’aggiornamento, a luglio 2017, delle linee guida OCSE, che hanno recepito gli orientamenti emersi a seguito dei lavori OCSE/UE/G20 in materia di erosione delle basi imponibili (BEPS – Base Erosion and Profit Shifting) e l’adozione, in Italia, del Decreto 14 maggio 2018 contenente le disposizioni attuative della nuova disciplina italiana che ha previsto l’abbandono del criterio del “valore normale”.  Nel febbraio del 2020, sono state inoltre pubblicate le linee guida relative alle transazioni finanziarie.
Molti Stati hanno introdotto nuovi requisiti, che impongono alle società italiane con controllate estere di pianificare e ottimizzare l’attività di redazione della documentazione.  A partire dal 2017 sono stati introdotti anche in Italia i nuovi obblighi in materia di “Country by country reporting” che non riguardano solo le multinazionali italiane, ma anche le filiali italiane di gruppi esteri (a prescindere, in quest’ultimo caso, dalle dimensioni della filiale) e che si riflettono anche sulle dichiarazioni dei redditi.
Nel contempo, la firma da parte di 70 Paesi della convenzione multilaterale di Parigi del 7 giugno 2017 ha aperto nuove prospettive alla composizione delle controversie internazionali, così come è prevedibile avvenga a seguito dell’adozione della prima direttiva europea in materia. Segnali importanti nella medesima direzione vengono dalle statistiche relative alle procedure amichevoli che riguardano l’Italia Da ultimo, nel mese di agosto 2020, è stata data attuazione alla direttiva UE “DAC 6” che comporta obblighi di comunicazione anche con riferimento a talune operazioni infragruppo.
In questo quadro, non viene meno l’attenzione delle Autorità fiscali italiane, che si manifesta attraverso un’intensa attività di verifica nei confronti delle operazioni infragruppo di natura corrente, ma anche di natura straordinaria (“business restructuring”), incluse quelle che si concretano nel trasferimento all’estero della residenza fiscale o di singoli beni d’impresa.
Il Transfer Pricing è quindi divenuta una problematica composita e imprescindibile per le imprese italiane che operano all'estero e per le filiali italiane dei gruppi multinazionali stranieri.

 

Obiettivi
Fornire ai partecipanti - attraverso un approccio integrato che prende in considerazione sia aspetti fiscali, sia gestionali - un quadro della disciplina applicabile ai rapporti internazionali infragruppo, con particolare riferimento ai requisiti di documentazione ed alle novità più recenti È inoltre prevista la discussione in aula di casi aziendali

 

Struttura
L'intervento formativo è articolato in due incontri per consentire ai partecipanti una prima acquisizione dei principi, delle metodologie e delle novità illustrati in aula e il loro successivo riscontro all'interno della propria realtà aziendale con un feed back successivo.

Contenuti

 

Prima sessione: 06 novembre 2020 (ore 9.00/13.00)

  • Transfer Pricing: il quadro di riferimento e le evoluzioni internazionali
    • I principi di base e le modifiche apportate con l’edizione 2017 delle Guidelines OCSE.
    • Le implicazioni concrete del decreto 14 maggio 2018. Le novità in materia di rapporti finanziari infragruppo e le proposte relative all’economia digitale.
  • La scelta dei metodi e l’analisi di comparabilità
  • Intangibles, allocazione dei rischi e riorganizzazioni: criteri distintivi e recenti evoluzioni
  • TESTIMONIANZA AZIENDALE 

 

Seconda sessione: 13 novembre 2020 (ore 9.00/13.00)

  • Novità Legislative e documentazione - Il punto di vista dell’Amministrazione finanziaria
    • I requisiti di documentazione del Decreto 29/09/2010 (Masterfile e Documentazione Nazionale) e la scelta di definire o rendere formale la policy in materia di prezzi di Trasferimento
  • Il “Country by country reporting” e i riflessi sulle dichiarazioni 
    • Il Rapporto finale BEPS 13 e la documentazione delle filiali estere
    • La direttiva DAC 6: riflessi sulle operazioni infragruppo
  • La gestione del contenzioso con le amministrazioni fiscali e la composizione delle controversie
  • Gli orientamenti della prassi e della giurisprudenza

 

 

Destinatari

Responsabili delle funzioni amministrazione, attività estere, controllo di gestione, legale e fiscale di aziende operanti in ambito internazionale, in fase di espansione all'estero o appartenenti a gruppi multinazionali.

 

Durata

8 ore

 

Docenti

TEA FAVOINO

MARINA LOMBARDO

GIOVANNI ROLLE

ATTILIO VALLE

 

Quota di adesione:

450,00 € + IVA per le aziende associate AMMA e UNIONE INDUSTRIALE

600,00 € + IVA

 

Finanziare i corsi

    

I partecipanti appartenenti ad aziende aderenti a Fondimpresa e Fondirigenti possono richiedere il voucher a copertura della quota di partecipazione, secondo le modalità e tempistiche previste dai fondi.

Per le aziende associate Skillab fornirà gratuitamente il supporto per la predisposizione e gestione dei piani formativi per la richiesta di voucher a valere sul Conto formazione aziendale.

Qualora si desideri cogliere questa opportunità di finanziamento occorrerà contattare telefonicamente Skillab per verificarne le tempistiche. La richiesta a Skillab va fatta all'incirca 20 giorni prima dell'attivazione del corso prescelto.

 

Sede

SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

 

Date e Orari di svolgimento

06/11/2020 09.00-13.00

13/11/2020 09.00-13.00

 


La preghiamo di prendere visione delle condizioni di partecipazione e pagamento.