Indice Corsi

AMMINISTRAZIONE, FISCO E LEGALE


  • CONTROLLO DI GESTIONE E PIANO STRATEGICO PER RESPONSABILI AMMINISTRATIVI

    Novità

    Il Responsabile Amministrativo, può essere responsabilizzato nel tenere sotto controllo l’analisi finanziaria della struttura e dei flussi di cassa. Il corso offre l’opportunità di acquisire approfondimenti sull’analisi dei costi e sui principi di formulazione del budget per garantire il conseguimento degli obiettivi strategici aziendali.

    Sede: SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

    » Edizione del 20/09/2019

  • CORSO BASE IN MATERIA DOGANALE

    Il corso intende fornire un quadro aggiornato delle attuali disposizioni in materia doganale (Nuovo Codice Doganale dell’Unione entrato in vigore il 1° maggio 2016), al fine di fornire alle risorse interne dell’azienda, gli strumenti utili a gestire l’operatività quotidiana e a rispondere in maniera puntuale e consapevole alla norma di riferimento. L'obiettivo è di comprendere il framework della legislazione doganale; acquisire le regole di base riguardanti la movimentazione delle merci nel commercio internazionale; governare i principi alla base della determinazione del valore in dogana.

    Sede: SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

    » Edizione del 21/05/2019

  • CORSO DI FORMAZIONE PER IL CONSEGUIMENTO DELLA QUALIFICA PROFESSIONALE AI FINI AEO E PER DIVENTARE ESPERTO DELLE QUESTIONI DOGANALI AZIENDALI

    Per supportare le aziende ad affrontare al meglio nuovi scenari doganali (nuove policy daziarie degli Usa e la Brexit), in collaborazione con Easyfrontier, un corso per conseguire la Qualifica professionale ai fini AEO e per diventare esperto delle questioni doganali aziendali. L'autorizzazione AEO -prevista dal Codice Doganale dell'Unione Europea e rappresenta una delle misure utili per aumentare l'efficacia e il coordinamento dei controlli dei traffici commerciali internazionali -sancisce per l'Azienda l'affidabilità e la capacità di soddisfare i requisiti relativi agli obblighi doganali, al sistema contabile e alla solvibilità finanziaria, e consente all'azienda di ottenere i seguenti vantaggi: - beneficiare di tutte le semplificazioni doganali, - essere assoggettata ad un numero minore di controlli fisici e documentali, - godere di un trattamento prioritario in caso si fosse selezionati per essere sottoposti a controlli - chiedere che tali controlli avvengano in un luogo di propria scelta - conferire valore all'immagine reputazionale dell'Azienda nel mondo.

    Sede: SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

    » Edizione del 04/04/2019

  • DAL BILANCIO ALLA DICHIARAZIONE DEI REDDITI

    Una corretta gestione amministrativa aziendale non può prescindere dal trattamento fiscale delle voci contabili iscritte in Bilancio. Durante il corso si analizzeranno, con schemi ed esempi pratici, le più frequenti variazioni fiscali previste dal TUIR inerenti i costi e i ricavi iscritti in contabilità, che portano alla determinazione del reddito imponibile in sede di dichiarazione dei redditi e alla determinazione della base imponibile ai fini Irap. Verranno fornite altresì indicazioni in merito alle informazioni da riportare obbligatoriamente nei documenti di bilancio (Nota integrativa) riguardanti le imposte correnti differite ed anticipate.

    Sede: SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

    » Edizione del 28/03/2019

  • EXPORT CONTROL E DUAL USE

    Novità

    Le imprese stanno acquisendo sempre più consapevolezza in merito all’importanza che la trade compliance riveste nell’ambito dei processi aziendali. La conformità a regole e normative che disciplinano le transazioni commerciali (esportazioni, importazioni, trasferimenti) aventi ad oggetto beni, servizi e tecnologie sensibili per la sicurezza nazionale ed internazionale è fondamentale per tutti gli operatori economici attivi in tale ambito: infatti, la trade compliance consente alle imprese, di qualsiasi dimensione, di evitare il blocco delle merci all’export o all’import per il mancato rispetto delle norme che regolano gli scambi di beni dual use, di armi e armamenti, beni e tecnologie missilistiche, prodotti suscettibili all’uso per tortura e pena di morte; evitare conseguenti ritardi nelle consegne e la perdita di reputazione agli occhi dei propri clienti; evitare di incorrere in sanzioni e pene detentive.
    In generale, una trade compliance sistematica e consapevole permette alle aziende di essere competitive nel mercato globale. È necessari, pertanto, una formazione specifica in materia di export control e dual use.
    Alla fine dell’intervento formativo i partecipanti saranno in grado di individuare le normative inerenti all’export control e alla disciplina dual use; saper applicare consapevolmente tali normative ai casi concreti; conoscere le principali restrizioni all’esportazione; individuare le sanzioni in caso di irregolarità delle esportazioni (ad es., esportazioni di beni duali senza autorizzazione all’esportazione o con autorizzazioni non corretta, ecc.); disegnare programmi efficaci di internal compliance coerenti con la struttura aziendale; compilare correttamente le domande di autorizzazione all’esportazione sulla base della tipologia di prodotti e delle destinazioni delle merci.

    Sede: SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

    » Edizione del 29/10/2019

  • IL CAPO CONTABILE: CORSO AVANZATO DI CONTABILITÀ E BILANCIO

    Il corso, si propone di approfondire le regole della contabilità, delle relative procedure operative e delle tecniche di rettifiche contabili di fine anno per la formazione dei prospetti del bilancio d’esercizio e della nota integrativa. Saranno inoltre analizzati i criteri di valutazione adottati nella redazione del conto economico e dello stato patrimoniale, nonché gli effetti dell’attuale normativa fiscale e tributaria sul bilancio.

    Sede: SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

    » Edizione del 18/09/2019

  • LA CONTABILITÀ FISCALE DI MAGAZZINO

    Il seminario intende risolvere le problematiche riguardanti l’impianto delle scritture, gli adempimenti fiscali, la gestione delle stesse, le documentazioni obbligatorie e facoltative probanti, nonché i rapporti di uniformità e di collegamento delle rilevazioni contabili con le esistenze fisiche dei prodotti e delle giacenze emergenti dai reparti produttivi. Il seminario riguarda soggetti nuovi o che già tengono le scritture, questi ultimi anche per verificare l’esattezza degli adempimenti finora seguiti.

    Sede: SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

    » Edizione del 30/10/2019

  • LA CONTRATTUALISTICA COMMERCIALE CON L'ESTERO - ROAD MAP PER REDIGERE UN CONTRATTO COMMERCIALE B&B IN LINEA CON GLI OBIETTIVI DELL'IMPRESA ITALIANA CONTROLLANDO I RISCHI CONNESSI AI PROCESSI DI GLOBALIZZAZIONE.

    Per una impresa italiana che opera nei mercati internazionali è di fondamentale importanza redigere un contratto commerciale internazionale adeguato a ciascuna trattativa affinchè tale impresa possa: conseguire gli obiettivi commerciali prestabiliti; cautelarsi da eventuali inadempimenti della controparte; assicurarsi il profitto atteso dal rapporto contrattuale instaurato con la controparte.

    Sede: SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

    » Edizione del 04/04/2019

  • LA REDAZIONE DEL BILANCIO SECONDO I PRINCIPI IAS - IFRS

    Il corso è strutturato cercando di fornire al responsabile amministrativo e agli addetti contabili le necessarie competenze di base per redigere il Bilancio secondo i principi IAS-IFRS. Verranno altresì analizzate le principali problematiche legate alla gestione di alcune poste del bilancio più ricorrenti nella gestione d'impresa.

    Sede: SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

    » Edizione del 28/02/2019

  • L'ADDETTO CONTABILE: CORSO BASE DI CONTABILITÀ E BILANCIO

    Il corso è strutturato cercando di fornire all'addetto contabile le necessarie competenze per affrontare in maniera adeguata ed efficiente tutte le complesse problematiche legate alla tenuta della contabilità, partendo dai principi generali di economia aziendale e di ragioneria, per approfondire in seguito le scritture contabili più ricorrenti nella gestione d'impresa.

    Sede: SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

    » Edizione del 11/03/2019

  • L'IVA E LE DOGANE NEI RAPPORTI CON L'ESTERO

    Alla luce del nuovo codice doganale dell'Unione europea, il corso intende esaminare, con taglio operativo, la normativa IVA e la normativa doganale nei rapporti con l'estero, fornendo le basi conoscitive per il corretto trattamento delle operazioni e approfondendo la casistica concreta delle imprese che operano con l'estero.

    Sede: SKILLAB - Corso Stati Uniti 38 - Torino

    » Edizione del 11/04/2019