Managing Industria 4.0

La trasformazione digitale, conosciuta come Industria 4.0. è una grande sfida richiesta oggi alle aziende.
Ma, data la portata del cambiamento, comprensibilmente, le imprese fanno fatica a trovare dei punti di riferimento, culturali e metodologici prima ancora che tecnologici, a cui legare questo percorso di cambiamento, che va ad affiancarsi ad altre trasformazioni di modello di business, di prodotto, etc..
Sempre più si può inoltre affermare che la trasformazione digitale poggi le sue basi su organizzazioni che siano già evolute come sistemi, che abbiano definito un’organizzazione lean, cioè con lo snellimento e l’ottimizzazione dei processi e il coinvolgimento di tutte le persone, a tutti i livelli. Lean quindi come una sorta di prerequisito per la corretta implementazione delle tecnologie 4.0; per non digitalizzare inefficenze!
Un progetto di trasformazione digitale non è possibile senza una larga sensibilizzazione e formazione che permettano un reale salto di qualità nella cultura digitale. Occorre intervenire a tutti i livelli, a partire dall’alto: imprenditori, top management, e in generale tutti i lavoratori.
Da questa considerazioni è nata l’esigenza con Skillab di accompagnare le imprese, in particolare le PMI, nella revisione delle loro strategie organizzative in chiave digitale, offrendo una serie di corsi e percorsi formativi che andranno a costruire i fondamenti di competenze digitali che rappresentano il “kit culturale” necessario per attivare il processo decisionale rispetto ai vantaggi dell’implementazione in azienda.

Catalogo corsi Managing Industria 4.0